AIUTO

 

Calcolo Muro di sostegno

Geometria muro

d 1 = m
d 2 = m
d 3 = m
d 4 = m
d 5 = m
H = m
s B = m
h d = m
b d = m

Geometria terreno

b 1 = °
b 2 = °
b 3 = °
b 4 = °
L 1-2 = m
L 2-3 = m
L 4 = m
h v = m

Azioni statiche

q 1 = kN/m²
q 2 = kN/m²
q 3 = kN/m²
q 4 = kN/m²
q 5 = kN/m²
F 1 = kN/m
d 1 = m
F 2 = kN/m
d 2 = m

Azioni sismiche

Coefficienti sismici
  k h k v
SLV:
SLD:

Materiali

  j
[°]
c
[N/mm²]
g
[kN/m³]
T 1 :
T 2 :
T 3 :
T 4 :
C L S :

Armature

  Φ n. ferri per metro
muro:
fondazione:
dente:
copriferro [cm]:  

Esegui il calcolo:

Segnaliamo che sul sito civil.altervista.org sono disponibili programmi on-line per determinare le azioni da neve, vento e sisma

in base alle nuove norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/2008).

 

Geometria muro
Geometria muro

 

MURI DI SOSTEGNO

Per muro di sostegno si intende un’opera d’arte con la funzione principale di sostenere o contenere fronti di terreno di qualsiasi natura e tipologia, eventualmente artificiali.

I materiali con i quali può essere realizzato sono:

  • muratura di mattoni,

  • muratura di cls non armato,

  • cemento armato.

Può essere utilizzato nel caso in cui si debba realizzare un parcheggio o una strada sotto il livello del piano di campagna.

Geometria terreno
Geometria terreno

CLASSIFICAZIONE

I muri di sostegno possono essere distinti in base al posizionamento o al principio statico con cui resistono.

In base al posizionamento abbiamo:

  1. Muri di controripa, che sostengono un manufatto;

  1. Muri di sottoripa o sottoscarpa, che sostengono terre sovrastanti il manufatto.

In base al principio statico si hanno:

 

  1. Muri a gravità, che sono muri massicci in pietra e/o cls a basso dosaggio, che resistono alla spinta della terra grazie al loro peso. 

    Le forze agenti sul muro sono il peso proprio, eventuali carichi verticali, la spinta della terra (orizzontale o inclinata), e l’eventuale spinta idraulica orizzontale.

    Per quanto riguarda il criterio di resistenza, il muro sotto l’azione della spinta deve restare in equilibrio, non devo cioè ruotare o traslare e il terreno su cui è fondato non deve collassare né subire cedimenti tali da comprometterne la funzionalità.

Azioni statiche
Azioni statiche

Progetto di un muro di sostegno a gravità

Il progetto si articola a partire dalle verifiche di stabilità, che sono verifica a ribaltamento, a scorrimento e schiacciamento, in modo da garantire i coefficienti di sicurezza richiesti. Inoltre impone un’analisi attenta delle caratteristiche del terreno che opera la spinta (caratteristiche meccaniche ecc..) e un’accurata esecuzione delle opere che garantiscono il rispetto delle condizioni ipotizzate nel calcolo.

  1. Muri a mensola, sono dei muri con le pareti in cemento armato, che a differenza dei muri a gravità, hanno un comportamento elastico. La parete è incastrata nella base di fondazione che ha il comportamento strutturale di una mensola. Distinguiamo due tipologie di muri a mensola:

Tipologia che presenta un’ala di base più grande verso l’interno del terrapieno; essa sfrutta il peso della terra in favore della stabilità, comportandosi quindi complessivamente come un muro di sostegno a gravità ( h max 6-7m ) ;

Tipologia che viceversa presenta un’ala di base più grande verso l’esterno del terrapieno; essa sfrutta un aumento del braccio delle forze peso della parete del muro di sostegno, in modo da aumentare il momento stabilizzante, mentre quello ribaltante si mantiene costante ( h max 3-3,50m ).

 

Materiali
Materiali

Progetto di un muro di sostegno in cemento armato

Il progetto consiste nell’individuare le dimensioni della sagoma del muro in modo che sia verificato al ribaltamento e scorrimento e verificato lo schiacciamento del terreno, ma consiste anche nel verificare le tensioni interne del cemento armato e la quantità di acciaio necessaria affinché il muro non collassi sotto l’azione del momento flettente indotto dalle forze esterne; consiste pertanto nel progettare il muro alla spinta della terra e nel progetto del cemento armato. Per l’impostazione del calcolo del muro in c.a. si segue quanto indicato per i muri a gravità, con le opportune modifiche dovute alla forma e al comportamento strutturale del materiale. Si pone come incognita l’ala di base, interna o esterna a seconda della tipologia adottata; in sommità il muro ha spessore minimo di 20 cm. Il piano di posa del muro deve essere al disotto della zona di terreno soggetta a gelo.

 

Theme: archibonarrigo © 2014

 

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy 

 

Il progetto dei muri di sostegno
Esercizi_svolti.pdf
Documento Adobe Acrobat 302.4 KB
Progettazione e calcolo dei muri di sostegno
Calcolo muri di sostegno.pdf
Documento Adobe Acrobat 984.7 KB
Progetto di infrastrutture viarie
Opere in terra - muri di sostegno.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.7 MB
Progettazione geotecnica muri di sostegno
Progettazione muro di sostegno.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
House3
House10
House8
House7
House6
House4
House2
House5
House9
House1
Architectural Design Studios
designer pasquale bonarrigo

enelgreenpower

antiche tecnologie

 

Informazioni legali

I diritti sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore n. 518/92 e s.m.i.


I visitatori del sito potranno usufruire dei dati, delle notizie, delle informazioni, degli articoli, delle immagini esclusivamente per uso personale, senza possibilita' di farne alcun uso commerciale.

 

The Architect City
. . Architect

EXPO 2015

Un grande evento sui temi dello sviluppo sostenibile.

Expo 2015

L'area collocata in prossimità del nuovo Polo fieristico di Rho-Pero – è motivata, oltre che da questa importante presenza, anche dalle dimensioni adeguate allo svolgimento della manifestazione, nonché dalla particolare dotazione di infrastrutture di collegamento, necessarie per questo tipo di evento.

Architectural Design Studios

Lo studio si occupa della gestione del progetto in maniera integrale, seguendone tutto l’iter progettuale, dagli studi preliminari fino alla cantierizzazione dell’opera e alla direzione lavori. È pertanto in grado di offrire prestazioni di progettazione a vari livelli: studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed impiantistica.

Realizzazioni Architettoniche

Studio D'ArCh srl

 

fa parte di una rete di professionisti che condividono collegamenti, idee e opportunità di lavoro.

 - - - - - -

Your Profile Badge