Impianti Fotovoltaici

 

IL QUINTO CONTO ENERGIA: ANTEPRIME E IPOTESI SUL V° CONTO ENERGIA LUGLIO 2012

 

 

Theme: archibonarrigo © 2012

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy  

 

Anzitutto prima di parlare di costi di realizzazione, occorre distinguere e separare l'impianto in due categorie: impianto fotovoltaico per "scambio sul posto" (ossia tutti quegli impianti che vengono istallati da utenti privati per produrre energia in quantità mirata a coprire il proprio fabbisogno energetico annuale. L'eventuale eccesso di energia elettrica prodotta non può essere rivenduto all'Enel, ma va a formare un accumulo che può essere consumato dall'utente nei due anni successivi) impianto fotovoltaico per "produzione e vendita". In questo caso si parla di "imprese" e solitamente di impianti di grandi dimensioni, da 150-200 kWp in su, per produrre grandi quantità di energia da rivendere all'Enel. Si ottengono così due forme di ricavo: la prima derivante dal conto energia, ossia il riconoscimento da parte del GSE (il Gestore Servizi Elettrici dello Stato) di un "tot"(incentivo) per ogni kw prodotto dall'impianto, la seconda dalla vendita all'Enel della energia elettrica prodotta e riversata in rete non destinata al prprio consumo. In questo caso si aggiunge quindi anche un ulteriore utile, ossia l'azzeramento dell'importo della bolletta elettrica

Non è una operazione corretta volere indicare con esattezza il costo di un impianto fotovoltaico. Ogni caso è a sè stante, poiché possono incidere vari fattori, a cominciare da problematiche legate a vincoli di tipo urbanistico-paesaggistico, oppure a vincoli strutturali (tetto e coperture in non buone condizioni) o ancora a vincoli particolari quali presenza di eternit, impossibilità di accedere alla copertura, o ancora particolarità del sito in cui si vanno ad istallare i pannelli....Insomma, vi sono molteplici varianti che possono incidere sul costo dell'impianto.

Voce importante poi è la qualità del materiale che si utilizza. La raccomandazione è di NON VOLERE RISPARMIARE SUI PANNELLI: saranno la fonte primaria per la produzione della vostra energia. conviene quindi indirizzarsi verso marche di fama internazionale piuttosto che affidarsi a sottomarche poco conosciute, poco collaudate e magari non a norma! Quest'ultimo aspetto è fondamentale, poiché se l'impianto non corrisponde in tutto e per tutto alle richieste di omologazione da parte degli enti preposti, l'incentivo statale non può essere corrisposto!

Detto tutto ciò, possiamo comunque fissare il costo INDICATIVO di un impianto fotovoltaico di primaria qualità (pannelli di fascia medio-alta), con potenza 3 kWp, ossia per coprire il fabbisogno di una civile abitazione, su un tetto facilmente accessibile, in buone condizioni (quindi senza opere murarie aggiuntive) e istallato in modo parzialmente integrato, ossia appoggiato sulla copertura in senso complanare in 19.500,00 euro + iva al 10%.

Il tempo di rientro dell'investimento dipende da due fattori:
-posizione geografica
Nord - Centro - Sud hanno diverse incidenze dei raggi solari, a tutto vantaggio ovviamente del Meridione. Più siamo a Sud, più il pannello fotovoltaico produce.
-orientamento dei pannelli
Tilt e Azimut sono l'inclinazione in senso verticale e orizzontale dei pannelli. Ideali sono orientamento a a SUD con una inclinazione intorno ai 30° (anche se solitamente si posizionano complanari alla pendenza del tetto, ossia 18°-20° circa)

Calcolando una posizione geografica in centro Italia di un impianto con potenza nominale 3 kw, posizionato a Sud realizzato su tetto in modo complanare quindi con inclinazione 20°, l'impianto ha una produzione ANNUA DI 4000 kWh circa

Il costo dell'impianto come visto è intorno ai 19.500,00 euro +iva 10%.
Il GSE, proprio perchè l'impianto è complanare e quindi PARZIALMENTE INTEGRATO, vi corrisponderà per ogni kwh prodotto 0.44 euro. quindi per i 4500 kwh che produrrete, otterrete un guadagno ANNUO DI 1760,00 EURO. Da ciò si deduce che in poco pi di 11 anni vi siete ripagati l'impianto.

Theme: archibonarrigo © 2012

 

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy 

House3
House10
House8
House7
House6
House4
House2
House5
House9
House1
Architectural Design Studios
designer pasquale bonarrigo

enelgreenpower

antiche tecnologie

 

Informazioni legali

I diritti sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore n. 518/92 e s.m.i.


I visitatori del sito potranno usufruire dei dati, delle notizie, delle informazioni, degli articoli, delle immagini esclusivamente per uso personale, senza possibilita' di farne alcun uso commerciale.

 

The Architect City
. . Architect

EXPO 2015

Un grande evento sui temi dello sviluppo sostenibile.

Expo 2015

L'area collocata in prossimità del nuovo Polo fieristico di Rho-Pero – è motivata, oltre che da questa importante presenza, anche dalle dimensioni adeguate allo svolgimento della manifestazione, nonché dalla particolare dotazione di infrastrutture di collegamento, necessarie per questo tipo di evento.

Architectural Design Studios

Lo studio si occupa della gestione del progetto in maniera integrale, seguendone tutto l’iter progettuale, dagli studi preliminari fino alla cantierizzazione dell’opera e alla direzione lavori. È pertanto in grado di offrire prestazioni di progettazione a vari livelli: studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed impiantistica.

Realizzazioni Architettoniche

Studio D'ArCh srl

 

fa parte di una rete di professionisti che condividono collegamenti, idee e opportunità di lavoro.

 - - - - - -

Your Profile Badge